AREP si propone di:

1) promuovere e difendere i diritti civili, particolarmente quelli di utenti e “azionisti” delle istituzioni pubbliche – cittadini, imprese, associazioni e organismi vari – quali i diritti alla: trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni (di seguito PA), rendicontazione economica e finanziariavalutazione e misurazione indipendente della performance, fruizione di servizi pubblici efficienti, responsabilità (accountability) dei dirigenti pubblici, integrità del loro comportamento e un’efficace azione anti-corruzione, una allocazione delle risorse pubbliche basata sul merito delle PA e una spending review guidata dalla valutazione della performance.

2) Far sì che la PA torni a svolgere un servizio nell’interesse generale, e che i vertici amministrativi della macchina pubblica, centrale e periferica, mettano di nuovo al centro del loro agire il perseguimento del bene comune, come unico antidoto efficace alla perdita di autorevolezza che le minaccia.

3) Porre l’etica pubblica come premessa dell’azione della PA, soprattutto da parte di chi ne ha la responsabilità, in tal modo prevenendo e contenendo il fenomeno della corruzione.

4)Promuovere progetti a impatto sociale, nell’interesse delle comunità e del loro sviluppo economico e social